Vai al contenuto

Perchè Sbiancare i Denti

    Il sorriso è sicuramente un biglietto da visita. E’ quindi molto importante avere un bel sorriso bianco.

    Purtroppo per alcune persone sorridere porta ad un po’ di imbarazzo perchè i propri denti si sono ingialliti con il passare del tempo.

    perche-sbiancare-i-denti

    Perchè i denti diventano gialli

    I fattori che possono influenzare il colore dei propri denti sono diversi.

    Innanzitutto c’è da considerare il fattore tempo. E’ normale che con l’avanzare dell’età il colore dei denti cambi, divenendo sempre più gialli, in alcune persone l’età influisce davvero tanto sul colore dei propri denti.

    Un altro dei principali fattori che causa l’ingiallimento dei denti è il consumo del tabacco, non solo tramite le sigarette, ma anche tramite la masticazione. Ci sono anche alcune bevande che ingialliscono i denti, tra queste troviamo il vino rosso, la cola, il the ed il caffè.

     

    Perchè sbiancare i denti: principali motivi

    Lo sbiancamento dei denti aiuta a dare autostima. Avere un bel sorriso aiuta ad avere una maggiore sicurezza in sé stessi e ad avere un aspetto più giovanile.

    Avere dei denti bianchi ed un bel sorriso in un evento particolare è sicuramente una cosa gradita. Se devi a breve partecipare ad un matrimonio o ad un colloquio di lavoro e ci tieni particolarmente a fare bella figura, effettuare uno sbiancamento dentale prima dell’evento presso un centro specializzato può essere un’ottima idea. Nelle grandi città è molto semplice trovare uno studio dentistico che, tra i tanti servizi offerti, effettuano lo sbiancamento dentale professionale. A Bari, ad esempio, c’è lo studio Vacca, uno studio dentistico che offre, tra gli altri, anche servizi di implantologia e di chirurgia orale.

    Prima di sottoporsi ad una procedura di sbiancamento dentale si consiglia di consultare il proprio dentista. Con il giusto trattamento sarà possibile avere ottimi risultati in brevissimo tempo.

     

    Quando non si consiglia lo sbiancamento dei denti

    Abbiamo già visto che sbiancare i denti porta a tantissimi miglioramenti, sia fisici che mentali. Ci sono però dei casi in cui lo sbiancamento è sconsigliato.

    Se il paziente ha le gengive infiammate o ha un problema di parodontite si sconsiglia di effettuare il trattamento. E’ da evitare anche il trattamento su denti fratturati e su pazienti che stanno seguendo delle particolari terapie e stanno ingerendo farmaci. Questo è uno dei fondamentali motivi per cui si sconsiglia di effettuare uno sbiancamento senza prima consultare un dentista.

    Lo sbiancamento va inoltre evitato sia sui bambini che sulle donne in gravidanza.

     

    Cosa sapere prima di effettuare il trattamento

    Prima di effettuare lo sbiancamento dentale si consiglia di effettuare una pulizia dei denti manuale dal vostro dentista.

    Quali sono le tecnologie maggiormente utilizzate? Tra le tecnologie più usate per effettuare il trattamento completo troviamo lo sbiancamento denti con il laser dove sui denti viene applicato un gel che poi viene fatto penetrare sullo smalto dei denti tramite l’azione del laser.

    Un altro trattamento molto usato è quello che vede l’utilizzo delle lampade a led. Queste lampade emanano una luce che permettono di accelerare lo sbiancamento dentale.