Vai al contenuto

Pancia Gonfia: come rimediare in modo naturale

    La pancia gonfia rappresenta uno dei sintomi più diffusi, soprattutto riferita ai soggetti femminili, in grado di apportare disagi a livello estetico e fastidi fisici, spesso collegati ad una cattiva alimentazione, eventi stressanti e via elencando.

    La pancia gonfia si presenta come un rigonfiamento a livello addominale, abbinato generalmente anche ad altri disturbi come fitte o crampi muscolari particolarmente fastidiosi.

    Le cause del gonfiore possono essere originate da diverse motivazioni, e questa problematica può ripresentarsi anche seguendo un’alimentazione e uno stile di vita sano. In commercio si trovano reperibili diversi prodotti che contrastano la pancia gonfia come Trio Carbone rimedio per pancia piatta, un integratore naturale composto principalmente da enzimi, estratti vegetali e fermenti lattici vivi.

    In questo articolo ci occuperemo di analizzare le cause principali del gonfiore addominale e i rimendi necessari a contrastarlo.

     

    Gonfiore addominale: le cause

    La sgradevole ed imbarazzante sensazione dovuta a pancia gonfia è dovuta spesso all’accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino.  Questo sintomo spesso si presenta accompagnato da fenomeni di meteorismo, diarrea o stitichezza, crampi addominali e flatulenza.

    Il gonfiore addominale spesso è causato dal cibo che mangiamo, e soprattutto dal fatto che ingeriamo troppo velocemente gli alimenti, introducendo nello stomaco anche dell’aria. Tuttavia questo fastidio può anche essere una conseguenza della sindrome premestruale, della menopause o di intolleranze e allergie alimentari.

     

    I Principali Rimedi Naturali per Eliminare la Pancia Gonfia

    Tra i rimedi più sani per prevenire questo sintomo c’è sicuramente quello di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. E’ fondamentale mangiare frutta e verdura, evitare cibi troppo grassi e fritture, idratarsi in maniera adeguata e fare attività fisica costante.
    Tuttavia a sostegno di queste regole fondamentali per mantenersi in salute, esistono anche prodotti naturali capaci di svolgere una valida azione sgonfia pancia.
    Gli ingredienti più utilizzati per attenuare o contrastare questo disturbo sono:

    • Il carbone vegetale, sostanza naturale utile per assorbire i gas a livello gastrico e intestinale, e usata in caso aerofagia e meteorismo;
    • Il succo di limone diluito in acqua a temperatura ambiente e assunto a stomaco vuoto, è utilizzato per prevenire i gonfiori addominali contrastare la diarrea;
    • La mela, consumata sia cotta che cruda, può favorire la digestione a fine pasto, evitando l’insorgere dei gonfiori addominali;
    • Lo zenzero e il finocchio, hanno la capacità di alleviare e prevenire i gonfiori localizzati nella parte addominale, favorendo anche la digestione.