Vai al contenuto

Mobilità: Evitare le Scale con i Montascala con Piattaforma Elevatrice

    Autrice: Vania Panizza

    La mobilità costituisce un valore che non siamo in grado di apprezzare, almeno finchè non lo perdiamo. Quando sopraggiunge questo limite infatti, ci si sente sempre più legati a determinate condizioni, vedendo progressivamente venire meno la nostra libertà.

    mobilita-evitare-le-scale-con-i-montascala-con-piattaforma-elevatrice

    Ecco perché i montascala sono degli strumenti molto ricercati: permettono di ridurre quel gap creatosi, ed essere così nuovamente inseriti nella normalità di una vita libera e autonoma.

    Di questi apparecchi ce ne sono di vari tipi. I più diffusi sono sicuramente quelli a poltrona, poiché hanno dalla loro parte il vantaggio della comodità. Ma vi sono poi anche quelli a pedana, a cingoli e con piattaforma. Se i primi sono i più indicati per le persone anziane, gli altri invece vengono utilizzati soprattutto per le varie forme di disabilità. In questo caso la scelta migliore potrebbe essere proprio quella di optare per un montascale con piattaforma elevatrice.

    Questi modelli costituiscono una vera e propria alternativa all’ascensore. Il punto di forza rispetto a quest’ultimo deriva dalla mancanza di necessità di operare dei lavori all’interno della muratura, che porterebbe a tempi più lunghi e costi sicuramente più onerosi. I montascale sono inoltre un apparecchio di estrema flessibilità: si installano infatti su tutti i tipi di scala, adattandosi perfettamente allo spazio che c’è a disposizione. Le scale curve, quelle a chiocciola, o persino quelle che hanno un continuo cambio di pendenza, sono adatte per questo tipo di soluzione. Questi impianti possono essere utilizzati inoltre sia all’interno che all’esterno di un’abitazione, perciò dimostrano, come dicevo, un’estrema versatilità grazie alla possibilità di personalizzarli in base al contesto.

    Ovviamente il costo dell’apparecchio subirà variazioni a seconda della complessità delle proprie necessità. Ciò nonostante bisogna tenere conto della presenza di agevolazioni che sono espressamente previste dalla legge.

    Dopo aver messo un punto fermo sull’utilità e la versatilità di questi apparecchi, non dobbiamo scordarci di sottolineare anche la dimensione della sicurezza. I montascala sono infatti progettati con lo scopo di tutelare nel miglior modo possibile le persone che li dovranno utilizzare. Per questo motivo i comandi saranno semplicissimi e alla portata di chiunque. Addirittura gran parte dei modelli hanno ideato dei sensori che bloccano il montascale nel momento in cui sulle scale sono presenti degli ostacoli ingombranti di cui non si era inizialmente a conoscenza, così da evitare l’impatto. Oltre a questo si è pensato anche alla possibilità di un blackout elettrico mentre si sta usando l’apparecchio: per questa ragione molti montascale sono dotati di batterie di sicurezza che permettono al macchinario di proseguire la propria corsa, senza lasciare la persona bloccata magari a metà della rampa.

    Salva