Vai al contenuto

Mal di Schiena Lombare

    Mal di Schiena Lombare Sintomi

    Se chiedi a qualcuno se ha mai avuto il mal di schiena lombare è molto probabile che la risposta sia affermativa. La lombalgia (termine comunemente utilizzato in sostituzione a mal di schiena) colpisce infatti dal 40% all’ 80% della popolazione mondiale.

    Le domande più importanti che devi farti, se vuoi trovare la strada giusta verso una vita normale, senza quel fastidioso dolore che anche io conosco benissimo sono le seguenti:

    • Cosa è il mal di schiena?
    • Quali sono le cause che provocano i dolori?
    • Esistono dei rimedi per guarire o quantomeno alleviare i dolori lombari?
    • Esistono esercizi per diminuire o addirittura eliminare il mal di schiena lombare?

     

    Mal di Schiena Lombare

    Se stai leggendo questo articolo ovviamente non conosci le risposte, ma non ti preoccupare, ti spiegherò tutto per come si deve.

    Iniziamo con la prima domanda: Cosa è il mal di schiena lombare?

    Con questo termine ci si riferisce ad una affezione dolorosa localizzata nella zona lombare, ovvero quel tratto della colonna vertebrale che comprende le 5 vertebre lombari (da L1 a L5),confinanti superiormente con la zona dorsale ed inferiormente col sacro.

    E’ importante che tu conosca i confini della zona dolorante per non creare confusione e fraintendimenti vari nel proseguo di questa discussione o in un’altra.

     

    Mal di Schiena Cause

    Quali sono le cause che provocano i dolori?

    La risposta a questa domanda è un po’ più lunga ed articolata, ma non essendo questo un seminario di anatomia o fisiologia, cercherò di essere il più chiaro e breve possibile dicendoti le cose importanti ed omettendo ciò che credo non ti serva sapere.

    Le cause di una lombalgia possono essere:

    • di tipo muscolare (contratture, stiramenti e strappi)
    • postura scorretta.
    • riconducibili a problemi ossei (ad esempio una frattura vertebrale o una infiammazione come nel caso della spondiloartrite)
    • malformazione della colonna vertebrale (come ad esempio la scoliosi).
    • riconducibili a problemi della struttura dei dischi intervertebrali (protrusione ed ernia del disco)

     

    Occorre specificare però, che nei casi in cui si ha infiammazione del nervo sciatico (come nelle protrusioni e nelle ernie del disco) si parla di lombosciatalgia e non di lombalgia in quanto il dolore non è localizzato nella zona lombare, ma si irradia al di sotto della schiena, negli arti inferiori raggiungendo avvolte i piedi.

     

    Mal di Schiena Lombare cosa fare

    Esistono dei rimedi per guarire o quantomeno alleviare i dolori nella zona lombare della schiena?

    Esistono sicuramente. Il problema è, che tipo di rimedi sono! Le armi che hai a disposizione per combattere il mal di schiena lombare sono:

     

    • Farmaci
    • Medicina alternativa
    • Movimento fisico

     

    Mal di Schiena Lombare rimedi farmacologici

    I farmaci aiutano senz’altro nei casi di lombalgia acuta, cioè nelle prime 6 settimane circa dalla comparsa dei dolori. Il problema è che non risolvono l’origine del dolore ma lo “smorzano”. I farmaci utilizzati sono infatti anti-infiammatori, anti dolorifici e miorilassanti che agiscono sui recettori del dolore (nel caso degli antidolorifici, es. Co-Efferalgan), sui processi infiammatori tentando di bloccarli (è il caso degli anti-infiammatori, es. Voltaren) e rilassando la muscolatura ( in questa categoria rientrano i miorilassanti, es. Muscoril).In tutti questi casi, il problema non viene risolto alla fonte, quindi capisci bene che fare uso prolungato di farmaci, se da un lato ti allevia il dolore, dall’altro non risolvono il problema e causano altri tipi di danni soprattutto a carico dell’apparato gastro-intestinale!

    Esercizi per mal di schiena lombare

    Il movimento fisico è la migliore medicina che tu possa prendere per combattere il mal di schiena lombare in maniera naturale.

    Effettuando esercizi di ginnastica particolari, avrai tanti benefici, primo fra tutti l’aumento della concentrazione di ossigeno nel sangue.

    Questo è molto importante, in quanto tutte le cellule che compongono il nostro organismo, per funzionare bene, hanno bisogno di ossigeno e nutrienti.

    L’esercizio fisico mirato permette quindi di avere un maggior apporto di sangue (e quindi di ossigeno e nutrienti) nei tessuti che circondano la colonna vertebrale, comprese vertebre e dischi.

    Inoltre, la maggior parte delle persone che soffrono di mal di schiena lombare, hanno assunto, a causa delle consuetudini della vita moderna, una postura del tutto innaturale, la quale non aiuta di certo a migliorare le condizioni della propria schiena.

    Anche in questo caso, esercizi mirati, atti a ripristinare una postura corretta, aiutano a diminuire e addirittura a far scomparire il mal di schiena agendo sulle cause dei dolori.

     

    Mal di schiena lombare cosa fare quando non passa con i medicinali

    Io ho sofferto per tantissimo tempo di mal di schiena dovuto alla presenza di due protrusioni discali che mi hanno reso invalido nel vero senso della parola.

    Avendole provate tutte, dagli antiinfiammatori agli anti dolorifici, dalle infiltrazioni in nervo periferico all’elettro ionoforesi ecc., posso dirti che tutte ste porcate servono solo a recarti un sollievo momentaneo. Con questo non voglio dire che i farmaci non servono a niente anzi, dico solo che se sei in una fase acuta usa con cautela un antidolorifico piuttosto che un antiinfiammatorio e fai regolare attività fisica.

    Che tipo di attività fisica fare dipende molto dal tipo di patologia che hai. Evita comunque di fare sport che provocano eccessive compressioni alla spina dorsale, come il body building e pratica esercizi di rilassamento. Infatti una delle cause che provocano mal di schiena lombare, o che comunque aggravano la situazione, è riconducibile a stress mentali che l’organismo somatizza sotto forma di contrazione dei fasci muscolari provocando dolore.

    Un’altra cosa su cui devi concentrarti è la tua postura. Devi educare il tuo corpo a mantenere una postura corretta e imparare a muoverti nella maniera opportuna per evitare inutili sforzi alla zona lombare e a tutta la schiena in generale.