Home / Benessere / L’Osteopatia per Alleviare i Dolori Mestruali

L’Osteopatia per Alleviare i Dolori Mestruali

Non in molti conoscono realmente cosa è capace di fare e sopratutto a cosa può essere utile ricorrendo all’aiuto dell’Osteopatia.

Uno dei problemi più comuni nella donna è quello riguardante i dolori mestruali. Ogni mese, le donne, in età fertile, hanno il ciclo mestruale. Quest’ultimo consiste nell’eliminazione dal nostro corpo della cellula uovo, che non ha subito il processo di fecondazione. Il ciclo mestruale si manifesta dunque con un flusso di sangue o di secrezioni della mucosa più o meno cospiqua a seconda della fisionomia di ogni donna.

Uno dei problemi che si possono verificare, durante il ciclo, è appunto quello legato alla comparsa di fastidiosissimi dolori mestruali. Questi ultimi si manifestano all’altezza dell’addome, e sono spesso accompagnati da mal di schiena, emicranie, e a volte pure da nausea o diarrea.

In alcuni casi questi dolori possono risultare talmente forti da non essere sopportabili e dover ricorrere a dei medicinali per poterli attenuare durante questi giorni.



La durata del ciclo mestruale per una donna è di generalmente massimo 6 giorni, ma come accade per i dolori anche la durata delle mestruazioni può variare da donna a donna.

I dolori mestruali possono essere chiamati anche dismenorrea. Quest’ultima può essere di due tipologie: primaria o secondaria. Nel primo caso, i dolori scompaiono di solito dopo aver messo al mondo il primo figlio, mentre nella dismenorrea secondaria, il dolore sparisce in età più avanzata e può essere molto spesso legato alla presenza di un’infiammaziane all’utero o alle ovaie, o all’endometriosi. Per questo motivo è fondamentale una visita presso uno specialista.

Per alleviare i dolori mestruali, il ricorso all’osteopatia è molto indicato. Per calmare questi fastidi, ci sono delle particolari manovre (molto delicate) che effettuerà un Osteopata.

Queste manovre speciali sono volte a sciogliere le tensioni che si annidano nel muscolo dell’anca, e ad eliminare le possibili restrizioni presenti nel tessuto connettivo dell’utero. Le manovre dello specialista sono anche utili a sciogliere restrizioni che ostacolano i movimenti del bacino e della colonna vertebrale. Questo professionista si prodigherà poi ad eseguire dei massaggi, per far scomparire le rigidità presenti nella testa e nel collo della paziente.

Per la cura dei dolori mestruali, in Osteopatia, vengono consigliati alle pazienti, oltre che un regime alimentare corretto ma non solo, anche degli esercizi specifici, che tra le altre cose, hanno l’obiettivo di permettere ad una determinata persona di controllare lo stress e di avere una postura corretta.

Il ciclo mestruale si ferma nel periodo di gravidanza di una donna.