Vai al contenuto

L’importanza dell’attività fisica per il benessere della persona

    L’attività fisica è un vero toccasana per il nostro equilibrio psicologico ed è fondamentale per far scattare quei meccanismi che consentono di raggiungere un perfetto stato di benessere. I primi effetti immediati dell’attività fisica si manifestano sull’umore: infatti, secondo gli esperti, la distrazione dalle ansie e dalle problematiche quotidiane libera la mente da pensieri negativi e di conseguenza allontana lo stress, migliorando quindi l’umore.

    Non è fondamentale praticare attività fisica pesante, ma qualsiasi sport a qualsiasi livello e intensità è una delle abitudini migliori in grado di garantire il benessere fisico e mentale. Oltre ad essere una cura efficace per migliorare la silhouette e allontanare ansia e depressione, l’attività fisica è anche un ottimo aiuto per socializzare e spingere anche i più timidi ad intavolare una conversazione sia con amici e conoscenti che con estranei.

    Il piacere di stare bene fisicamente e di avere la mente libera da negatività infonde ottimismo e fiducia in se stessi ed è un input indispensabile per intraprendere nuovi progetti e nuove iniziative. Per questo l’attività fisica rappresenta un valido aiuto per rafforzare l’autostima e tutte quelle qualità che consentono di avere un atteggiamento sempre positivo nei confronti delle difficoltà della vita.

     

    Migliorare la qualità della vita con l’attività fisica

    Il significato della parola benessere racchiude un senso ben più ampio del semplice star bene fisicamente e mentalmente, ma è una vera e propria filosofia di vita che prevede una totale armonia tra l’individuo e ciò che lo circonda. L’attività fisica rappresenta lo strumento per diventare responsabili attivi di un miglioramento sia del proprio fisico che del proprio stato di salute, per raggiungere quello che poi viene identificato con la parola benessere.

    A stabilire questo concetto è quindi la qualità della vita ottenuta e raggiunta intervenendo consapevolmente per migliorare quegli aspetti della vita che non danno soddisfazioni e l’attività fisica è uno strumento perfetto per creare una straordinaria sinergia tra tutti gli elementi.

    Il lavoro mente-corpo compiuto tramite l’attività fisica risulta infatti benefico per migliorare non solo il fisico, e raggiungere quindi attraverso la respirazione, la postura e l’allenamento generale i risultati desiderati, ma anche la salute. Infatti, praticare attività fisica riduce il rischio di cancro al colon, di infarti e malattie cardiache, aiuta a controllare la pressione alta e l’osteoporosi, aumenta il dispendio calorico favorendo così il calo di peso e riducendo l’obesità. Insomma, l’attività fisica porta benessere a 360 gradi!

     

    Salute e Benessere: ogni occasione è buona per tenersi in forma

    Molto spesso ci si lascia sconfiggere dalla pigrizia e dalla voglia di non far niente, e ancor più spesso la fretta, i mille impegni quotidiani e lavorativi non ci lasciano il tempo per poter andare in palestra o per dedicarsi alla pratica di qualche sport o per fare un po’ di sano movimento, ma volere è potere! Basta voler iniziare ed affrontare la cosa con il giusto impegno e la giusta motivazione.

    Mai lasciarsi sopraffare dalla fatidica frase: “Inizio da domani” mettiti un paio di scarpette da ginnastica, una t-shirt e un paio di pantaloncini e esci a fare una lunga camminata a passo elevato o dedica anche solo un oretta un paio di volte alla settimana a prenderti cura del tuo corpo e della tua salute e a fare della sana ginnastica. Se non sai come iniziare basta fare una semplice ricerca sul web per cercare dei piani di allenamento adatti a neofiti e principianti che desiderano rimettersi in forma.

    Nella sezione dedicata a salute e bellezza del sito specialeweekend.com puoi trovare un interessante programma per allenarsi a casa nel week end, consigli per ritornare in forma senza andare in palestra o altri consigli idee per praticare sport nel tempo libero e nel fine settimana, ma anche indicazioni per una corretto approcio alimentare.