Vai al contenuto

Impieghi e Benefici della Rosa Damascena in Cosmesi

    La rosa damascena risulta un ingrediente “universale” impiegato all’interno del settore commerciale estetico, più comunemente conosciuta come “Rosa del Profeta”, risultando uno degli oli essenziali più venduti al mondo.

    Al fine dell’estrazione dell’olio essenziale viene generalmente utilizzata la Damascena Katzantik, comunemente nota come Rosa Bulgara, in grado di offrire un elevato contenuto di principi attivi. Questa tipologia di rosa viene sfruttata all’interno della coltivazione in correlazione al proprio ciclo produttivo ad intervalli regolari di sei settimane, sino al periodo stagionale autunnale.

    In cosmetica la rosa damascena viene utilizzata sulla pelle di adulti e bambini, sfruttata sia per la risoluzione di disturbi cutanei che emozionali, assicurando un’efficacia a 360 gradi a livello psicofisico.

     

    Maschere Viso con la Rosa Damascena

    La rosa damascena oltre all’acqua e all’olio essenziale può essere acquistata in commercio, come ci ricorda absolutedamascena.com, anche sotto forma di prodotti cosmetici realizzati con questo estratto naturale; tra gli altri possiamo menzionare le maschere per il viso. La pianta viene sfruttata anche per la realizzazione di acque floreali, in qualità di struccante e come tonificante della pelle. Grazie all’azione lenitiva la rosa damascena trova impiego anche all’interno delle lozioni maschili dopobarba. La rosa damascena viene applicata senza effetti collaterali sulla cute dei bambini, su cute e capelli, come base per gli ingredienti delle profumazioni realizzate in fai da te.

     

    Rosa damascena: olio essenziale, caratteristiche principali

    L’olio essenziale a base di rosa damascena sfrutta le proprietà benefiche originarie della pianta orientale, promuovendo un’azione astringente, intervenendo contro i disturbi della pelle quali punti neri e acne, presente all’interno di numerose creme e prodotti detergenti. A livello di infiammazioni cutanee ed eritemi l’olio essenziale di rosa damascena risulta un rimedio naturale particolarmente efficace. L’azione della rosa damascena assicura inoltre un intervento contro i sintomi del mal di testa, i dolori dovuti alla sindrome mestruale, i dolori di origine muscolare.

    A livello psichico l’olio essenziale di rosa damascena interviene placando gli stati ansiosi, in periodi caratterizzati da forte stress, tristezze, rabbia, sfruttato anche per incrementare il proprio livello di autostima tramite inalazione.

    L’olio essenziale di rosa damascena detiene anche proprietà afrodisiache, contrastando il calo della libido, sotto diverse formulazioni, consigliato anche come massaggiante per la coppia. Contro il mal di testa l’olio essenziale di rosa damascena potrà essere aggiunto sotto la posologia di 4 gocce all’interno del diffusore ambientale, promuovendo un effetto analgesico sul dolore.

    In presenza di disturbi del sonno, quali insonnia, l’olio essenziale di rosa damascena potrà essere utilizzato tramite inalazione al fine di migliorare la qualità del riposo.

    L’olio essenziale di rosa damascena non dovrà essere utilizzato in forma pura a contatto con la pelle, abbinato quindi alle proprietà di un olio vettore vegetale come quello di mandorle dolci. Altra caratteristica “negativa” dei prodotti cosmetici a base di rosa damascena risulta essere il fattore prezzo, particolarmente alto rispetto ad altri prodotti simili.

     

    Acqua di Rosa Damascena

    L’acqua di rosa damascena trova un ampio impiego in presenta di occhiaie e dei classici inestetismi cutanei dovuti all’invecchiamento, incrementando un’azione idratante e levigante, risultando priva di effetti collaterali e consigliata anche alle donne in stato di gravidanza.