Vai al contenuto

Emangiomi Infantili: quando bisogna rivolgersi al medico

    L’emangioma infantile è un tumore benigno della pelle di tipo vascolare e interessa principalmente i neonati.

    Nella maggior parte dei casi regredisce spontaneamente fino a scomparire, mentre per circa il 12% dei piccoli pazienti è necessario effettuare esami più approfonditi per definire la natura dell’emangioma infantile.

    Quest’ultimo si presenta come una neoformazione della pelle che interessa soprattutto viso, collo e cranio, ma può comparire in qualsiasi parte del corpo.

    Di solito rimane circoscritto assumendo contorni tondeggianti più o meno definiti, mentre in altri casi invece tende a estendersi, assumendo una forma irregolare e una colorazione di un rosso molto scuro con possibili ulcerazioni.

    Un sito su cui si possono trovare maggiori approfondimenti è : Emangioma.net .

    È questo uno dei casi in cui è necessario rivolgersi al medico.

    La presenza di un emangioma infantile, tuttavia, richiede sempre un controllo medico per diagnosticare la natura di questo tumore benigno della pelle e per intervenire nel caso tendesse a estendersi, sia sulla cute che nelle zone sottostanti.

     

    Rivolgersi a uno specialista nell’emangioma infantile

    L’approccio diagnostico dell’emangioma infantile è di tipo multidisciplinare perché interessa sia il pediatra che il dermatologo, ma potrebbe coinvolgere anche altri specialisti, nel caso si estendesse per esempio minacciando l’occhio. In tal caso è l’oculista infantile che aggiunge il suo contribuito medico per predisporre un intervento mirato.

    L’emangioma infantile può manifestarsi a partire dalle prime settimane di vita e avere un decorso regolare per alcuni anni, per poi scomparire dopo 3-7 anni.

    La necessità di rivolgersi a un medico viene soprattutto dalla presenza di complicanze, che sono comunque rare e anche per prevenire danni e future cicatrici che potrebbero insistere sul viso o altre zone del corpo.

    Il dermatologo può già fare una diagnosi soltanto con l’esame obiettivo e, nei casi in cui è necessario, disporre degli esami per indagare a fondo la natura dell’emangioma infantile.

    Tra i bambini che presentano una forma di emangioma infantile segmentale, è necessario sottoporli a cure particolari e molto veloci. È raro, ma non è da escludere, che l’emangioma infantile possa avere un’estensione sia a livello cutaneo che sottocutaneo, in zone particolarmente profonde che potrebbero interessare organi e funzioni vitali. Succede, per esempio, quando questo dà problemi di respirazione al bambino, se si trova vicino alla trachea o al distretto polmonare. Il bambino può inizialmente manifestare una respirazione rumorosa, che va indagata approfonditamente.

    Un emangioma infantile presente sulla fronte o molto vicino agli occhi, richiede un intervento medico che possa evitare la compromissione della vista.

     

    Sintomi lievi e aspetto psicologico

    Le possibili complicanze elencate sono tuttavia molto rare, ma devono essere comunque prevenute anche quelle più frequenti che, invece, sono rappresentate dalle ulcerazioni e infezioni conseguenti a lesioni talvolta anche molto profonde.

    Il bambino può manifestare anche sintomi lievi e non dolorosi. L’emangioma infantile segmentale ha come sintomo principale quello di tendere ad allargarsi, senza una regolarità e questo è uno dei motivi per cui bisognerebbe subito sottoporre il bambino a dei controlli medici.

    In particolare gli emangiomi infantili a crescita molto veloce sul capo o sul collo sono quelli che devono destare maggiore attenzione.

    Curare tempestivamente un emangioma infantile che tende a estendersi significa impedire che questo provochi altre patologie, ma anche cicatrici che accompagnerebbero il bambino anche in seguito, creando disagio psicologico nella vita di relazione.