Vai al contenuto

Dimagrire e Perdere Peso con la Garcinia Cambogia

    La Garcinia cambogia ha subito un forte incremento di adesioni e pubblicità durante questi ultimi anni, promettendo una perdita di peso efficace nella lotta contro i chilogrammi di troppo. Gli integratori a base di questa pianta si trovano in realtà ancora in fase di studio al fine di accertarne le reali caratteristiche benefiche osannate online.

    La Garcinia cambogia appartiene alla specie subtropicale delle Clusiaceae e trae il proprio nome dal territorio dove si origina, ovvero dalla Garcinia in una regione dell’Indonesia.

    L’utilizzo della pianta è particolarmente diffuso in India, integrato ad altre spezie soprattutto per la coltivazione del pesce e di alcuni alimenti piuttosto che come rimedio per perdere peso. Oggi usare la garcinia per dimagrire non significa solo perdere peso. Gli effetti benefici della pianta sono davvero tanti, l’importante è non esagerare con le dosi e mantenere un regime alimentare equilibrato.

     

    Proprietà Benefiche ed Effetti Collaterali della Garcinia Cambogia

    In commercio è possibile reperire l’integratore Garcinia cambogia sotto forma di tavolette e capsule che dovranno essere assunte almeno mezz’ora precedente ai pasti principali della giornata. Le associazioni consumatori si sono sollevate non soltanto in merito all’azione dell’integratore Garcinia cambogia ma anche a discapito di tutti i prodotti commercializzati come “spinte” acceleranti del dimagrimento, potenzialmente a rischio per la salute dell’organismo. Sempre secondo le associazioni di consumatori molti dei prodotti integratori reclamizzati costituirebbero falsi miti e false speranze dimagranti, poiché ad ogni accelerante dovrà essere affiancata una dieta ipocalorica e un’attività fisica costante e quotidiana.

    I principi attivi della Garcinia cambogia si concentrano soprattutto nella buccia, mentre la classica tradizione ayurvedica si serve della polvere ottenuta dalla triturazione della stessa come rimedio naturale contro le infiammazioni di gengive, applicata all’interno di gargarismi e risciacqui. Le proprietà della pianta vengono ampiamente utilizzate sotto forma di tisana naturale tipica dell’Oriente, contro i disturbi intestinali e contro i sintomi dei reumatismi.

    La Garcinia cambogia, quindi anche gli integratori a base della pianta, sono sconsigliati in gravidanza e allattamento, ma anche in presenza di patologie quali il diabete. Il potere della pianta interviene nei processi del metabolismo, contrastando anche la fame nervosa, donando un naturale senso di sazietà.

    La Garcinia cambogia favorisce la depurazione dell’organismo, proteggendo le mucose, favorendo la cicatrizzazione delle ulcere gastriche, svolgendo anche un’importante azione antiossidante. Il frutto della Garcinia cambogia rassomiglia a quello di una zucca dalle dimensioni inferiori, regolarizzando i livelli di trigliceridi, colesterolo, ricca di acido idrossicitrico.

    L’integratore Garcinia cambogia ha ottenuto un successo enorme grazie alla promozione degli ingredienti completamente naturali al suo interno e alle numerose testimonianze pubblicate online. Gli effetti collaterali del prodotto si presentano essenzialmente nulli, fatta eccezione per una possibile reazioni allergiche alla pianta. I vari test eseguiti sugli integratori hanno assicurato un effetto dimagrante garantito grazie al potere brucia grassi della Garcinia cambogia, contrastando l’accumulo di tessuto adiposo e lo stress psicofisico, aiutando a combattere la fame nervosa spesso responsabile dell’inefficacia delle migliori diete. Ricordarsi di integrare anche un regime alimentare sano e una costante attività fisica sarà fondamentale per esaltare l’efficacia del prodotto.

    Nonostante i benefici promessi dalle aziende produttrici è preferibile rivolgersi al parere del proprio medico curante prima di assumere l’integratore, oppure avvalersi della consulenza della propria erboristeria di fiducia.