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Come Tenersi in Forma con la Bicicletta

La bicicletta ha assunto un ruolo sempre più fondamentale come mezzo di trasporto e come utilità al mantenimento della forma fisica, soprattutto durante il corso degli ultimi anni, grazie anche alle mode, all’uso delle cyclette ed allo spinning praticato in palestra.

Non è da sottovalutare poi il costo di un mezzo di questo genere. Ci sono biciclette per tutte le tasche ed è possibile trovare anche un ottimo usato. Su https://www.annuncino.it/annunci/sport/, per esempio, è possibile trovare bici usate in ottime condizioni a prezzi d’occasione.

La bicicletta consente di muoversi all’aria aperta a qualsiasi età, contribuendo al rilascio di endorfine, ossia gli ormoni attribuiti al benessere psichico e fisico, proprio come il resto delle attività motorie.

Il ciclismo a livello amatoriale è in grado di incrementare l’attività fisica basandosi essenzialmente sui tempi di autogestione dei singoli soggetti, promuovendo un’attività all’aria aperta con percorsi sempre differenti e un incremento progressivo della capacità di resistenza e della distanza percorsa, a differenza invece di quanto avviene per la cyclette fissa.

Andare in bicicletta favorisce dunque la perdita di peso e aiuta a mantenere la forma ideale raggiunta? Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutti gli aspetti benefici legati a tale attività sportiva, soffermandoci sull’importanza di alcuni consigli e linee guida.

 

Correre in Bicicletta fa bene, ma serve anche una corretta alimentazione

L’attività fisica quotidiana rappresenta un pilastro all’interno sia dell’alimentazione e del metabolismo basale, sia riferita come mantenimento del corretto stato di salute dell’organismo.



La bicicletta come mezzo di spostamento consente di risparmiare non soltanto sulla sui consumi di carburante dei tradizionali mezzi di trasporto, ma favorisce al tempo stesso anche una totalità libertà di percorso, evitando un’iscrizione e un fisso mensile in palestra.

Il peso totale del soggetto, durante l’attività fisica in bicicletta, viene scaricato direttamente sul telaio della stessa, risultando particolarmente adatto anche ai ciclisti amatoriali affetti da disturbi a livello della colonna vertebrale.

Nei casi in cui siano tuttavia presenti patologie specifiche, come nel caso dell’ernia del disco oppure lombo-sciatalgie, l’attività fisica in bicicletta dovrà invece essere temporaneamente sospesa sino alla risoluzione del disturbo stesso onde evitare un progressivo peggioramento dello stato di salute.

Il ciclismo è in grado di attivare diverse parti del corpo, considerato generalmente uno degli sport più completi, in grado di tonificare la muscolatura e sviluppare una maggiore resistenza.

 

Benefici di una Corsa in Bici

Tra le azioni benefiche dell’attività svolta in bicicletta si trova una riduzione della cellulite, una tonificazione degli arti inferiori e dei glutei, una diminuzione della circonferenza delle cosce.

Ciò nonostante si dovranno attuare alcuni semplici ma importanti accorgimenti precedenti allo svolgimento dell’attività fisica tra cui controllare l’altezza del sellino al fine di poterla adattare alle proprie esigenze e alle proprie comodità, mentre la punta delle dita dei piedi dovranno assicurare la presa a terra al momento della distensione completa delle gambe.

Oltre alla comodità si dovrà scegliere una bicicletta a seconda dei percorsi e del territorio sul quale si intende allenarsi, ovvero optando per una tipologia mountain bike oppure per una semplice bicicletta da città.

A livello di intensità e frequenza dell’attività fisica svolta grazie all’impiego della bicicletta si dovranno effettuare almeno tre allenamenti settimanali della durata non inferiore ai trenta minuti, adattando progressivamente le difficoltà del percorso stradale e l’eventuale aumento della durata dell’attività fisica stessa.

La costanza dell’attività ciclistica favorirà inoltre un miglioramento a livello della respirazione e della resistenza, aiutando il fisico a mantenere un corretto peso forma unito all’alimentazione e all’idratazione dell’organismo.