Vai al contenuto

Colite nel Cane: soluzione e rimedi

    Il cane è il miglior amico dell’uomo ma non solo. Chi vive con un cane in casa sa bene che con lui si instaura un rapporto che va al di là dell’amicizia, per tanti diventa al pari di un figlio. Questo è un ulteriore buon motivo per prendersi cura del nostro amico a quattro zampe, non solo dal punto di vista affettivo ma anche di quello salutare.

    Uno dei problemi più comuni per quello che riguarda la salute del nostro cane è la colite. In questa guida vedremo quali sono i principali rimedi che è possibile utilizzare per risolvere nel modo più veloce questo tipo di problema che accade molto più spesso di quanto si possa immaginare e che colpisce in modo indifferente i cani di tutte le età e di tutte le taglie.

    La colite nei cani è una patologia che si sta diffondendo sempre più tra questi animali e preoccupa in modo serio i veterinari. La struttura dell’apparato digerente dei cani è molto delicata quindi le infezioni in questa parte del corpo sono sempre più frequenti.

    Da molto tempo si è a conoscenza della relazione che sussiste tra la dieta alimentare ed il benessere dell’apparato digerente; negli animali da compagnia come possono essere il cane ed il gatto sono frequenti problemi a questo importante apparato, che possono gravi oppure no. Tra i tanti problemi quella che più si sta diffondendo è la colite cronica. Questa patologia si può presentare per diversi motivi come una ridotta capacità di controllare diversi parassiti tra cui coccidi, giardia e ascaridi, oppure a causa di intolleranza o ipersensibilità verso determinate sostanze presenti nel cibo.

    I cani che si ammalano di colite diventano così soggetti a vomiti e diarrea a causa della variazione di quantità di particelle attive, di una modifica della flora batterica che aumenta così la fermentazione nell’intestino, o anche la presenza di materiali fisici o chimici che comportano l’infiammazione e lesioni della mucosa.

    Per curare la colite nel cane sono è stata individuata una soluzione divisa in due fasi. Questa soluzione è stata studiata dal Dr. Graziano Pengo. La prima viene chiamata Intestinal Colitis FASE 1, che consiste in una dieta che funge da strumento nutrizionale in corso di coliti croniche. La dieta si basa sul alimentare il cane con prodotti dall’elevata quantità di proteine biologiche e quindi prive di inquinanti chimici e farmacologici altamente tossici, con in più l’elevato contenuto di fibre alimentari pari al 21%, più gli elettroiti, fanno si che il suddetto prodotto sia utile per ripristinare l’assorbimento dell’infiammazione intestinale e contrasta la perdita di macro e micronutrienti essenziali. Questa innovativa Intestinal Colitis FASE 1 serve anche a migliorare le difese del tratto digestivo inferiore dei cani e anche le condizioni generali. L’Intestinal Colitis FASE 2 è una dieta che invece serve per evitare il ritorno della colite nel cane.

    Ricordiamo come sempre che nei casi più seri, dove cioè l’animale ci sembra molto disabilitato a causa del problema salutare, di rivolgersi immediatamente ad un veterinario.