Vai al contenuto

8 consigli per avere una pelle più sensibile

    La tua pelle si ribella ogni volta che prova un nuovo prodotto? Imparare a coccolare la propria pelle per evitare irritazioni è basilare e seguire questi pochi consigli ti aiuterà la tua cute ad avere un bagliore sano in pochissimo tempo.

    Per risparmiare tempo e denaro vi consigliamo di visitare lo Store online Idea Profumi e provare ad acquistare delle creme tester, in modo da trovare quella più adatta alla propria pelle.

    1. Prova prima, per poi passare all’applicazione

    Quando si utilizza un nuovo prodotto, sempre eseguire sempre una prova su una piccola zona di pelle inconsapevole (come dietro l’orecchio) prima di applicare. Attendere almeno 24 ore per segni di irritazione, arrossamento o altri disturbi della pelle. Se la pelle è ipersensibile, ripetere questa prova eseguire su una patch accanto all’occhio. Tutto chiaro? Sei sicuro di applicare con abbandono.

     

    1. Non acquistare Creme “Ipoallergeniche”

    I prodotti ipoallergenici per le pelli sensibili dovrebbero essere il massimo, giusto? Non necessariamente. Poiché non esistono standard ufficiali per definire la parola “ipoallergenico”, i prodotti che recano questa affermazione non sono sempre adatti ad una pelle sensibile. Non bisogna comprare alla cieca.

     

    1. Idratare con cura

    La pelle sensibile è ancora più vulnerabile agli elementi e dovrà quindi beneficiare di un adeguato programma di cura della pelle. Idratare abbondantemente sia la mattina che la sera per proteggere la pelle dalla perdita di liquidi e per mantenere una sana difesa quotidiana dai fattori ambientali, quali l’inquinamento o il vento.

     

    1. Leggere sempre le etichette

    Conoscere significa potere, e leggere le etichette (o le descrizioni) accresce la propria conoscenza sul prodotto . Cercate prodotti privi di profumi e parabeni, due cause comuni di irritazioni e infiammazioni. E quanto più breve è l’elenco degli ingredienti, meglio è: l’American Academy of Dermatology raccomanda di utilizzare prodotti con meno di 10 ingredienti per chi ha la pelle sensibile. La formula più è complessa, più è probabile che possa causare irritazione.

     

    1. Lavare per bene

    Tenere puliti i pori e la propria cute in generale lavando due volte al giorno (più può essere troppo per una pelle sensibile). Scegliere un detergente apposito per questo tipo di pelle, ma non troppo dolce, altrimenti si rischia di dover strofinare veramente troppo a fondo per rimuovere il trucco o i vari residui. Essere gentili: si asciuga la macchia (possibilmente senza sfregamento) per poi applicare immediatamente la crema idratante per permettere un massimo assorbimento.

     

    1. Cura quotidiana

    La pelle sensibile è facilmente irritabile, quindi è meglio utilizzare i prodotti per la cura della cute con cadenza quotidiana: tutto quello che serve è un detergente gentile, un idratante ed una buona protezione solare (soprattutto d’estate).

     

    1. Scegliere con cura il make-up

    Solo perché la tua pelle è delicata non significa che devi andare senza trucco. Seguire questi quattro suggerimenti potrebbe aiutarti: 1) Utilizzare una polvere minerale, la maggior parte dei quali è priva di conservanti e coloranti artificiali o di una base al silicone per ridurre la probabilità di irritazione; 2) evitare il mascara impermeabile perché sono necessari detergenti duri per rimuoverlo, 3) usare l’eyeliner a forma di matita, non liquida, in quanto quest’ultimo spesso contiene lattice e può causare una reazione allergica ; 4) cestinare i vecchi cosmetici, che possono andare a male o essere contaminati con il tempo. E non dimenticate di pulire regolarmente le setole.

     

    1. Scegliere con cura la protezione solare

    La pelle irritabile è spesso estremamente sensibile al sole. Indossare una protezione solare per tutto l’arco dell’anno con fattore protettivo di 30 o superiore per proteggere i tessuti delicati dai raggi ultravioletti potrebbe aiutare. Cercando creme solari con principi attivi – come ossido di zinco e biossido di titanio – si può avere meno probabilità di provocare una reazione rispetto alle creme solari più “chimiche”, come quelle contenenti l’oxybenzone, l’ottilcrilene e l’ottinoxato.