Home / Benessere / Vantaggi del Bicarbonato di Sodio

Vantaggi del Bicarbonato di Sodio

Il bicarbonato di sodio è uno di quei prodotti che ci ritroviamo facilmente in casa. Generalmente vi si pensa quando si hanno problemi di stomaco, magari per un’indigestione, ma non tutti sanno che, in effetti, il bicarbonato di sodio possiede anche diversi altri vantaggi. Ad esempio, il bicarbonato di sodio, aiuta a mantenere i denti puliti, tanto per dirne una: usato assieme al dentifricio, infatti, il bicarbonato di sodio agisce come sbiancante per i denti, rendendoli più bianchi.

 

Ecco invece i vantaggi principali del bicarbonato di sodio.

· Rimuove le schegge. Mescolando un po’ di bicarbonato di sodio a un po’ d’acqua, e applicato il risultato ottenuto sul punto in cui si trova la scheggia, si otterrà l’eliminazione del fastidio senza troppi problemi. Certo occorre tenere la soluzione a base di bicarbonato di sodio e acqua sulla parte interessata almeno per un po’ di minuti, ma il risultato è assicurato.

· Contro le punture. Stiamo ormai entrando nella stagione estiva, e sappiamo bene che, sinonimo di estate non sono solo mare, spiaggia e vacanze, ma anche … rullo di tamburi … zanzare! Ebbene sì, le zanzare stanno tornando! Niente paura, però, per ottenere un sollievo definitivo alle loro (e degli insetti in generale) fastidiosissime punture, sarà sufficiente applicare sul punto incriminato la soluzione ottenuta da 3 cucchiai di bicarbonato diluiti in mezza tazza d’acqua.



· Esfoliante. Il bicarbonato di sodio possiede anche proprietà esfolianti, Lasciando agire su viso e corpo la soluzione ottenuta dal mescolamento di tre pastiglie di bicarbonato di sodio in mezza tazza d’acqua dovreste facilmente ottenere i risultati sperati, per una pelle più soffice e pura, oltre che priva di punti neri.

· Bagno disintossicante. Mescolando il bicarbonato di sodio all’aceto di mele è possibile ottenere un balsamo molto efficace e lenitivo contro prurito e dolore. Tra le altre cose, questo impacco è ottimo per rimediare anche a una ustione da medusa.

· Riduce lo stress. Un altro dei vantaggi del bicarbonato di sodio riguarda lo stress, appunto. Mettendo tre cucchiaini di bicarbonato di sodio in una bacinella riempita di acqua tiepida, potrete fare un bagno stimolante e rilassante che vi aiuterà a ridurre lo stress quotidiano senza ricorrere a medicinali o altre soluzioni magari più complicate.

· Deodorante. Questo non sono in molti a saperlo, ma in effetti il bicarbonato di sodio, mischiato all’acqua, va benissimo anche come deodorante. Basta mettere la soluzione ottenuta in una bottiglietta di profumo vuota e ben ripulita.

· Micosi. Grazie alle sue proprietà antisettiche, il bicarbonato di sodio poi è ottimo anche per dei pediluvi, al fine di risolvere il problema micosi.

· Come colluttorio. Il bicarbonato di sodio possiede anche proprietà antinfiammatorie, perciò, unito all’acqua, può essere usato come colluttorio, per combattere alitosi e gengivite a uno stadio più lieve.

Ecco, questi sono i vantaggi del bicarbonato di sodio. Tuttavia è bene notare che, seppure si tratti di un rimedio naturale molto efficace, non è comunque da prendere alla leggera, sempre meglio consultare un medico, specie per problemi più gravi.