Vai al contenuto

Tutti i Benefici della Moringa Oleifera

    La Moringa Oleifera, pianta perenne appartenente alla famiglia delle Moringaceae,  dichiarata nel 2008 la “pianta dell’anno” dal National institute of Health, è capace di nutrire l’organismo come poche altre piante al mondo. La Moringa, arbusto commestibile in ogni sua parte, può raggiungere i dieci metri di altezza e si caratterizza per il suo tronco spugnoso, fini rami intrecciati,  foglie piccole verde chiaro e piccoli fiorellini bianchi.

    tutti-i-benefici-della-moringa-oleifera

    Si tratta di una pianta capace di fornire numerosi antiossidanti capaci di contrastare la formazione dei radicali liberi, che com’è noto causano diverse patologie croniche. Nello specifico, nelle foglie della Moringa sono stati rilevati: l’acido clorogenico capace di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e la quercitina che abbassa la pressione sanguigna.

    La polvere di Moringa Oleifera, oltre ad essere è un valido rimedio naturale per prevenire l’invecchiamento precoce, per rafforza il sistema immunitario ed abbassare il colesterolo serve anche a tenere il peso corporeo sotto controllo. I principi attivi presenti nella Moringa, agevolano l’assimilazione degli alimenti, favoriscono il metabolismo e donano un certo senso di sazietà, quindi aiuta a restare in forma. Il principale beneficio della polvere di Moringa, ottenuta tramite un operazione di essiccazione e polverizzazione della pianta. Consiste nella sua capacità di purificare l’organismo e l’acqua, ed è per questo che i Paesi in via di sviluppo la utilizzano soprattutto per eliminare i batteri presenti nell’acqua e poter usufruire dell’acqua potabile.

    A proposito delle sue virtù depurative, in base a quanto hanno dichiarato gli esperti dell’Università di Uppsala, da uno studio recente è emerso che esiste una proteina nei semi della Moringa Oleifera capace di legarsi alle impurità presenti nelle acque facendoli aggregare tra loro così che i cluster possono essere più facilmente separati dall’acqua. La farina dei semi della pianta è in grado di catturare i batteri e tutte le altre impurità sospese nell’acqua o altri liquidi, riuscendo ad inglobarli in fiocchi che poi si depositano sul fondo depurando l’acqua e rendendola più limpida e riducendo di conseguenza il numero di decessi dovuti alle pessime condizioni igieniche delle acque.

    Anche se attualmente nessuno studio scientifico ha rivelato casi di tossicità o effetti collaterali nell’uso della Moringa Oleifera come rimedio naturale, va detto che occorre far attenzione al consumo delle radici della pianta, perché pare che contengono la spirochina, una sostanza che può causare problemi al sistema nervoso, quindi è consigliabile consumarle come ogni cosa con  una certa moderazione.

    Salva