Vai al contenuto

Smagliature sulle Gambe: Cause e Rimedi

    Le smagliature sono delle alterazioni della pelle: delle linee rossastre che con il tempo possono diventare delle vere e proprie cicatrici. Possono comparire sul seno, sulla pancia e sulle gambe. Queste ultime, sono tra le parti più scoperte ed è lì che risultano più evidenti.

    La causa più comune delle smagliature è un indebolimento della pelle, che può avvenire per via degli ormoni, di una carenza di alcuni principi nutritivi, dello stress e di alcune malattie, come quella di Cushing. Durante la gravidanza, questi inestetismi sono molto frequenti, sia per lo stress che per i cambiamenti fisici.

    In alcuni casi, le smagliature si possono prevenire facendo una dieta ricca di verdure e cibi integrali, e povera di grassi e zuccheri. Non bisogna dimenticare di idratarsi, bevendo molta acqua, e di mettersi nelle zone interessate una buona crema. Senza trascurare la ginnastica.

    Per eliminarle, invece, si può ricorrere a vari tipi di rimedi, come spiegato nel sito specializzato Smagliature, in cui sono esposti i consigli migliori da parte di esperti e donne che hanno già ottenuto ottimi risultati. Tra i metodi più usati vi sono sicuramente i trattamenti estetici specifici, per cui è consigliata l’applicazione di una crema adatta, a base di acido ialuronico o usando un olio di mandorle dolci, e volendo si possono fare anche dei fanghi termali, utili per rigenerare i tessuti. Tra i trattamenti estetici, vi sono i peeling chimici, il laser, diversi tipi di massaggi, il linfodrenaggio, etc.

    Tra i rimedi naturali si può ricorrere all’olio di semi di lino, di rosa mosqueta, di argan, al burro di karitè o ad un gel all’aloe. Alcuni ricorrono alla crema a base di bava di lumache. Eventualmente, si possono preparare delle creme in casa, se si hanno ingredienti come l’olio extravergine di oliva, il succo di aloe vera, vitamine A ed E, gli oli essenziali di rosa mosqueta, lavanda, sandalo, e zucchine.

    Inoltre si dovrebbe fare ginnastica ed invitare di indossare indumenti troppo stretti, che impediscono la circolazione. Per le smagliature alle gambe, bisogna allenarle sia all’interno che all’esterno, facendo lunghe passeggiate, o praticando il pilates o lo yoga.

    Non bisogna mai trascurare la cura delle pelle, usando una buona crema idratante e applicando periodicamente un buono scrub esfoliante.

    Anche un’alimentazione corretta può aiutare. Bisogna consumare soprattutto molta frutta e verdura, soprattutto banane, meloni, kiwi, ananas, asparagi, porri ed aglio. Da eliminare i cibi grassi, gli alcolici, le bevande nervine e cibi che possono provocare intolleranze.

    Liberarsi delle smagliature non è facile, ed è bene ricorrere ai rimedi che si usano sia per prevenirla che per eliminarla, consigliati preferibilmente dal medico. Se invece vuoi solamente nasconderle, si può ricorrere a un make-up adatto o una crema autoabbronzante.