Vai al contenuto

Sistema Linfatico, Cos’è la Circolazione Linfatica e Cosa Servono i Linfociti

    Quali funzioni svolge la linfa? In questo articolo vedremo cosa sono i linfociti, i linfonodi, la milza e qual è la funzione immunologica.

    Il sistema linfatico raccoglie il liquido interstiziale, che viene filtrato nei linfonodi e ritorna quindi nel circolo sanguigno.

     

    Cos’è la Circolazione Linfatica

    Alla circolazione sanguigna si affianca e si collega la circolazione linfatica. La linfa è un tessuto liquidò costituito essenzialmente da plasma sanguigno e da globuli bianchi, soprattutto linfociti, che svolgono un’azione difensiva.

    La linfa scorre dentro una rete di vasi, i capillari linfatici, tubuli sottilissimi a fondo cieco, diffusi tra le cellule dei tessuti di tutto il corpo. Capillari linfatici portano la linfa dai tessuti, in cui ha origine, a vasi di calibro sempre maggiore fino al dotto toracico che, sfociando nella vena succlavia sinistra, la riversa nel circolo sanguigno.

    Il movimento della linfa dipende dal lavoro dei muscoli scheletrici, in quanto il sistema linfatico non è dotato di una pompa propria come il cuore.

    La linfa trasporta sostanze nutritive raccolte dall’intestino e cataboliti raccolti dalle cellule insieme all’acqua. Nel sistema linfatico si trovano i linfonodi, o ghiandole linfatiche, piccole masse di tessuto nelle quali maturano i linfociti deputati alla difesa dell’organismo.

     

    Cosa Sono e a Cosa Servono i Linfociti

    I linfociti vengono prodotti anche da altri organi: la milza, il timo, il midollo osseo. La funzione di difesa dei linfociti, o funzione immunologica, è fondamentale per la lotta contro i batteri e contro le sostanze tossiche.

    I linfociti sorvegliano senza sosta il nostro corpo controllando ogni cellula e il meccanismo di riconoscimento degli agenti infettivi è talmente efficiente che, in caso di pericolo, scatenano immediatamente una serie di reazioni destinate a distruggere l’estraneo.

    Il sistema linfatico con la milza, il più grande organo linfatico, il timo, attivo durante il periodo dello sviluppo, le tonsille e i linfonodi, che sono anche gli organi principali del sistema immunitario.