Vai al contenuto

Sintomi e Cause del Nervo Sciatico

    Il nervo sciatico è il nervo più grande di tutto il corpo umano, esso inizia dalla parte bassa della schiena ed attraversando tutto l’arto inferiore arriva fino al piede. Appartiene alla categoria dei nervi misti, è una derivazione infatti degli ultimi due nervi lombari e dei primi tre nervi sacrali, che unendosi vanno a formare il nervo sciatico all’altezza del muscolo piriforme del gluteo.

    In questa guida vedremo quali sono le principali cause dell’infiammazione del nervo sciatico e quali sono i principali sintomi nonchè cosa fare in caso di bisogno e quando capire che è necessario recarsi da un medico.

    All’altezza del ginocchio il nervo sciatico si divide in due porzioni, quello esterno chiamato popliteo esterno che si staglia tra la parte anteriore e laterale della gamba fino ad arrivare al piede; quello interno conosciuto come nervo tibiale percorre tutta la parte posteriore della gamba fino al piede.

    La principale patologia associata al nervo sciatico è la sciatica conosciuta anche come sciatalgia. Questo termine è usato dai medici per qualsiasi dolore dovuto alla compressione o irritazione del nervo sciatico. Un soggetto affetto da sciatica in genere è afflitto da forti dolori che partono dalla parte bassa della schiena attraversano il gluteo fino ad arrivare alla gamba.

    Oltre al dolore spesso chi soffre di questa patologia lamenta anche altri sintomi come la debolezza muscolare ed il formicolio alla gamba, più una certa difficoltà nel gestire i movimenti dell’arto inferiore interessato.

    Di solito l’irritazione o la compressione che porta alla sciatica derivano dai nervi spinali e sacrali che costituiscono il nervo sciatico. Le più frequenti cause di compressione e irritazione sono: l’ernia del disco spinale, che stando ad alcune statistiche è responsabile al 15% delle sciatiche; la discopatia degenerativa della zona lombo-sacrale; la stenosi spinale che appartiene al tratto lombo-sacrale; la sindrome del piriforme, che si manifesta dopo aver subito una contrattura o un trauma.

    I principali fattori che portano a soffrire di sciatica sono: l’artrite, i lavori che inducono le persone a continui spostamenti di pesi, l’obesità, il diabete, l’età avanzata, l’osteoporosi, una vita sedentaria e i vari traumi alle natiche o alle cosce.

    Per la cura del nervo sciatico risulta fondamentale la corretta diagnosi data dal medico sulla problematica che affligge il paziente, questa si può avere dopo una radiografia ed alcuni test specifici, che consente di avere un quadro dettagliato della sciatica di cui il paziente soffre.

    Dopo aver individuato il problema il medico prescrive nella fase acuta, (cioè quella in cui il dolore è forte e si fa fatica anche a camminare e svolgere le normali attività giornaliere), la somministrazione di antinfiammatori. Quando la fase acuta è finalmente superata con successo si passa alle sedute di fisioterapia specializzata, che sono fondamentali per la risoluzione del problema.

    Nel caso in cui invece si presentasse la presenza di un’ernia discale, il miglior trattamento se non c’è bisogno assoluto di ricorrere ad un intervento chirurgico, risulta essere la ginnastica posturale Mèziéres; questa permette un riequilibrio muscolare che riporta la zona discale nella posizione naturale, facendo così scomparire tutti i sintomi e i dolori di cui è afflitto il paziente.

    Come si può capire il nervo sciatico è soggetto a molte patologie per questo motivo bisogna sempre stare molto attenti alla vita che si svolge.