Vai al contenuto

Come Rafforzare il Sistema Immunitario in Modo Naturale

    Il sistema immunitario può subire degli abbassamenti che non necessariamente rappresenteranno un pericolo per la salute. Per rafforzare il sistema immunitario si può ricorrere anche a diversi metodi del tutto naturali, prevenendo l’insorgere di influenze e raffreddori in particolar modo durante il periodo della stagione più fredda come quello attuale.

    Il classico cambio di stagione dal periodo estivo a quello autunnale e successivamente invernale comporta un naturale abbassamento delle difese dell’organismo, complicate dalla presenza di umidità e delle temperature in calo.

    Molto spesso, come ci ricorda anche https://www.benesserebellezzaonline.com/ si tratta proprio del clima, ma allo stesso tempo anche fattori come lo stress, eccessi di alcool, alimentazione sregolata e abuso di farmaci, oppure il fumo di sigaretta potrebbero abbassare le difese del sistema immunitario.

     

    Difese immunitarie basse: i sintomi

    In presenza delle difese immunitarie in calo si potranno riconoscere alcuni sintomi, intervenendo prontamente per un recupero delle stesse. Tra i sintomi più comuni si trovano: herpes labiale, afte, stanchezza fisica e spossatezza generale, stati influenzali, stanchezza mentale, perdita dei capelli, vampate di calore e diminuzione della concentrazione. Dopo aver rilevato la sintomatologia sarà necessario agire per tempo cercando di ristabilire un corretto valore delle difese immunitarie preziose per la salute e il benessere dell’organismo.

     

    Come rafforzare le difese attraverso piccoli rimedi naturali

    Per un corretto svolgimento delle funzioni del sistema immunitario l’organismo dovrà presentare determinate caratteristiche ottimali a riguardo di specifici nutrienti e comportamenti sani.

    La vitamina C rappresenta una delle vitamine più importanti per le difese del sistema immunitario. Attraverso l’alimentazione si potranno quindi integrare i corretti apporti di vitamina C senza ricorrere a integratori specifici, consumando frutta come fragole, arance, agrumi, kiwi, ananas, ciliegie e infusi a base di rosa canina. Anche la vitamina D risulta importante per rafforzare il sistema immunitario, contrastando anche alcune patologie quali il diabete, patologie alle ossa e tumori.

    Gli alimenti ricchi di vitamina D sono: olio di pesce, fegato, sardine, salmone, aringhe, mentre latte, uova e burro ne presentano quantità decisamente inferiori. Anche la luce solare permette l’assunzione della vitamina D attraverso la pelle grazie ad un’esposizione di circa 15 minuti al giorno. La vitamina A si rivela importante sia per rafforzare il sistema immunitario, sia per prevenire alcune patologie come i tumori, svolgendo una funzione antiossidante e di sostegno per l’organismo.

    Tra gli alimenti ricchi di vitamina A si trovano l’olio di fegato di merluzzo, carote, fegato di tacchino, fegato di vitello, peperoncino. Il gruppo delle vitamine B (B1, B2,B6, B12) svolge un’altra importante azione di rafforzamento del sistema immunitario in presenza di valori bassi, ai fini del metabolismo e nell’assorbimento di grassi e zuccheri, oltre che per migliorare i processi digestivi.

    Gli alimenti che contengono generalmente vitamina B sono quelli di origine animale come carne di maiale, interiora, uova, pesce, prosciutto, derivati del latte ma anche alcuni vegetali come i germogli, soia, fagioli azuki, germe di grano, asparagi, noci, cereali integrali. La vitamina E svolge una naturale protezione dai radicali liberi, proteggendo le cellule dai tumori e rinforzando il sistema immunitario.

    Gli alimenti grazie ai quali si possono integrare fonti di vitamina E sono: pomodori, broccoli, olio di soia, olio di mais, olio di cotone, arachidi, cereali integrali, uova, mandorle, crescione, spinaci, olio di cartamo, olio di mandorle, olio di girasole, nocciole. Il riso integrale invece si presenta ricco di selenio, altro minerale fondamentale per le difese immunitarie.