Vai al contenuto

Pancreas, Fegato e Intestino, Cosa Sono e Come Funzionano

    Pancreas

    Il pancreas e una grossa ghiandola dalla forma allungata, situata sotto lo stomaco. Esso svolge due funzioni:

    • secerne il succo pancreatico ricco di enzimi digestivi;
    • secerne versa nel sangue due ormoni, l’insulina e il glucagone. Il glucagone interviene nel metabolismo del glucogeno e lo scinde formando glucosio; l’insulina invece abbassa la quantità di glucosio del sangue.

    Se l’insulina non viene prodotta in quantità sufficiente, si determina una malattia, il diabete, che può provocare gravi danni al sistema nervoso e vascolare.

    Il succo pancreatico è un liquidò basico, per la presenza di carbonato di sodio, ricco di enzimi; attraverso il dotto pancreatico, viene immesso nel duodeno.

    I principali enzimi prodotti dal pancreas sono la tripsina, che attacca le proteine e i peptoni scindendoli in amminoacidi; l’amilasi, che attacca gli amidi che non sono stati demoliti dalla ptialina, trasformandoli in molecole di glucosio; la maltasi, che agisce sul maltosio trasformandolo in due molecole di glucosio; la lipasi pancreatica, che attacca i grassi scindendoli.

     

    Fegato

    Il fegato è una ghiandola molto importante, del peso di circa 1 kg e mezzo, che interviene nella digestione e in tanti altri processi vitali. Nel feto, il fegato produce globuli rossi; dopo la nascita e per tutta la vita sintetizza le proteine del plasma e produce il fibrinogeno, una proteina del sangue che interviene nella coagulazione del sangue. Funziona, inoltre, come deposito di vitamine A e D e contribuisce a mantenere costante la quantità di zucchero del sangue, cioè regola la glicemia.

    Nella digestione il fegato interviene in vari modi: produce la bile, suddivide i grassi o i lipidi in minutissime gocce, cioè di emulsiona, cosicché possono venire attaccati dagli enzimi digestivi; annulla l’acidità del chimo e svolge, inoltre, un’azione antiputrida, impedendo le fermentazioni intestinali che produrrebbero tossine. La bile è immagazzinata in una vescichetta, la cistifellea.

     

    Intestino

    Nel duodeno vengono riversati gli enzimi prodotti dal fegato dal pancreas: si completa così la decomposizione del cibo, iniziata in bocca e proseguita nello stomaco.

    La parte più attiva dell’intestino è l’intestino tenue, che va dal piloro alla valvola ileo-cecale, e si suddivide in: duodeno, digiuno e ileo.

    Nella parete interna del digiuno e dell’ileo le ghiandole intestinali o enteriche secernono il succo enterico. Esso contiene molti enzimi fra cui:

    • la saccarasi, che scinde il saccarosio fruttosio glucosio;
    • la maltasi, che scinde il maltosio in due molecole di glucosio;
    • l’erepsina, che trasforma le proteine rimaste in amminoacidi;
    • la lattasi, che scinde la molecola di lattosio in glucosio e galattosio;
    • la lipasi enterica, che scinde i grassi non ancora scissi in acidi grassi e glicerina.

    Nell’intestino, il chimo ha assunto l’aspetto di un liquido lattiginoso chiamato chilo, che contiene ancora amminoacidi, glicerina, acidi grassi, glucosio, fruttosio eccetera, ossia tutti i principi alimentari ridotti in sostanze assimilabili.

    Nell’intestino crasso si trova pure la flora intestinale, un insieme di batteri che attacca il materiale rimasto produce vitamine preziose, come la B1, la B2, la K.

    Le sostanze non assorbite vengono eliminate attraverso l’ultimo tratto dell’intestino crasso, il retto, che termina con l’ano.