Vai al contenuto

Malattie Tartarughe Trasmissibili all’Uomo

    Una delle tante domande che ci è stata fatta con una certa frequenza è se le malattie degli animali possono essere trasmesse all’uomo.

    In particolare, oggi, vogliamo rispondere ad un quesito specifico riguardante le tartarughe di terra e le tartarughe d’acqua, alcune delle specie di rettili con cui l’uomo può venire a contatto in quanto alcuni di questi animali vengono dichiarati come animali domestici.

    Le tartarughe possono trasmettere le proprie malattie agli esseri umani? Abbiamo sentito degli esperti. Vediamo una piccola sintesi ottenuta dalla loro risposte alle seguenti domande: Le malattie delle tartarughe sono trasmissibili all’uomo? Se una tartaruga è malata bisognerà prenderla con i guanti? Ci sono rischi a toccare il guscio senza una protezione?

    Dobbiamo ricordarci che le tartarughe sono degli animali, nella maniera più specifica stiamo parlando di rettili. Che siano tartarughe di terra o tartarughe d’acqua in ogni caso si tratta di animali che possono venire a contatto con diversi batteri, soprattutto se questi animali vivono in natura in completa libertà. Per quello che riguarda lo specifico delle tartarughe d’acqua, rispetto a quelle di terra, possono più facilmente trasmettere all’uomo la salmonella o la salmonellosi.

    La cosa deve fare paura o destare preoccupazione? Assolutamente no. Bisognerà semplicemente ricordarsi di mantenere le normali regole d’igiene, dopo aver toccato l’animale sarà sufficiente lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone, così facendo non si correrà alcun tipo di rischio.

    Ricordiamo inoltre di lavare accuratamente, a maggior ragione, le proprie mani dopo aver pulito l’acqua delle tartarughe acquatiche o il terrario delle tartarughe di terra. E’ lì che troviamo le feci dell’animale che, qualora fosse ammalato di salmonella, potrebbe facilmente contagiarci. In ogni caso la salmonella nell’uomo risulta essere curabile. Se pensate di non aver rispettato i comuni canoni d’igiene e notate dolori addominali, dissenteria, febbre e vomito consultate il vostro medico e dichiarate di avere il presentimento di non essere stati accuratamente diligenti con l’igiene nei confronti del vostro amico a quattro zampe.

    Attenzione ai più piccini, per loro le malattie potrebbero essere più pericolose. Non vogliamo creare allarmismo, vogliamo semplicemente ricordarvi di lavare sempre le mani con acqua e sapone ogni qual volta si ha a che fare con il caro amico animale.