Vai al contenuto

Dieta Crudista per Perdere Peso

    Tra le tante diete che possiamo considerare come novità tra quelle già esistenti vi è la dieta crudista.

    La dieta prevede un regime alimentare di tipo ipocalorico. E’ previsto il consumo di cibi crudi e di alimenti non trasformati. Ciò significa che vengono esclusi dalla dieta tutti quegli alimenti che vengono pastorizzati o sterilizzati. Vengono invece preferiti tutti quei cibi che provengono da un’agricoltura di tipo biologica.

    dieta-crudista-per-perdere-peso

    Differenza tra Dieta Crudista e Dieta Vegana

    Essere crudisti non ha nulla a che vedere con eventuali diete vegane o vegetariane. Si tratta di due diete che volendo possono coesistere ma all’atto pratico sono due cose differenti.

    Chi decide di utilizzare un piano alimentare crudista, come ci consiglia il sito http://consiglibenessere.org/

    mangia tutto crudo, qualsiasi alimento. E’ quindi possibile, a propria discrezione, mangiare carne cruda o pesce crudo.

     

    La dieta crudista si potrebbe quindi dividere in tre mini diete differenti:

    • la dieta crudista vegana dove si mangiano esclusivamente vegetali crudi;
    • la dieta crudista vegetariana dove non si mangeranno né carne né pesce ma sarà possibile mangiarne derivati di tipo animale come il latte non pastorizzato o le uova, il tutto vigorosamente crudo;
    • la dieta crudista onnivora dove sarà possibile alimentarsi con qualsiasi cibo purché non cotto.

     

    Uno stile di dieta che si avvicina a quello del regime crudista è la dieta paleo. Si tratta di una dieta con un regime alimentare che va ad essere quanto più simile a quello che veniva utilizzato dai nostri avi, nell’era del Paleolitico.

     

    Perchè usare un regime alimentare crudista?

    Secondo chi pratica questo tipo di dieta la cottura dei cibi rende i piatti più buoni e più appetibili e questo induce le persone a mangiare di più. Al tempo stesso la cottura degli alimenti porta a perdere alcune delle sostanze nutritive più importanti. A causa del calore infatti, alcune vitamine ed alcuni minerali antiossidanti vanno persi.

     

    I migliori alimenti del regime crudista

    Chi pratica la dieta crudista ha a disposizione degli ottimi alimenti che, mangiati crudi, danno al nostro corpo un ricco apporto nutritivo di vitamine, sali minerali e fibre antiossidanti. Tra gli alimenti consigliati vi sono: il polline, le bacche di Goji, i semi di canapa, il grano germogliato ed i semi di cacao.

     

    Esempio di Menu Crudista

    Per chi è alla ricerca di un menu completo della cucina crudista, ecco un piccolo esempio di quello che si potrebbe mangiare durante la giornata seguendo questo regime alimentare.

    Per colazione si potrà mangiare un muesli, come spuntino un frullato di frutta e semi, per pranzo della pasta con zucchine e pesto, un frutto per merenda ed una semplice caprese con olive per cena.