Vai al contenuto

Detergenti Troppo Aggressivi? Stiamo Attenti

    La pelle è un organo che reagisce allo stato di salute generale dell’organismo e quindi alle malattie concomitanti e anche agli agenti esterni.

    Sono aspetti che possono determinare pelle secca sia d’estate che d’inverno e, nei casi patologici anche prurito.

    Una delle accortezze a cui prestare attenzione per evitare di aggravare la pelle secca è l’uso di detergenti aggressivi.

    Detergenti troppo aggressivi Stiamo attenti

    La maggior parte dei detergenti in commercio sono a base di sostanze chimiche, evidentemente estranee alla composizione fisiologica della cute che non fanno altro che danneggiare la barriera cutanea.

    La barriera cutanea è un sottile strato che funge da difesa rispetto agli agenti atmosferici, come freddo, caldo e raggi del sole UV permettendo che la pelle possa mantenere il giusto grado di idratazione.

    L’idratazione è dovuta non solo alla presenza fisiologica dei liquidi presenti negli strati della pelle, ma anche ai lipidi, cioè alla componente grassa che garantisce il mantenimento di una pelle elastica.

    La funzione protettiva di queste sostanze naturalmente prodotte dal nostro corpo consiste nella presenza dei cheratinociti (la parte grassa) e degli elettroliti, che permettono di mantenere in perfetto equilibrio uno stato che impedisce a sostanze nocive di penetrare lo strato corneo.

    L’uso di detergenti aggressivi, che non rispettano il pH naturale della pelle danneggiano irreparabilmente questo strato.

    L’uso frequente degli stessi detergenti non consente la nuova formazione dello stesso strato, provocando subito dopo la doccia o il bagno la pelle evidentemente secca e talvolta irritata e pruriginosa.

    Quando la pelle manifesta questo stato di secchezza dovrebbe essere curata con creme che possano restituire la parte lipidica persa, come con Dexeryl, che è una crema idratante ed emolliente molto efficace. Aiuta anche a liberarsi dal prurito, che spesso si manifesta soprattutto di notte e che disturba inevitabilmente il sonno.

    Non bisogna neppure indugiare con l’uso di acqua troppo calda o con docce e bagni prolungati e troppo frequenti e dunque l’uso degli stessi detergenti aggressivi, che innescano un processo di irritazione e secchezza della pelle continuato nel tempo.

    Le cause della pelle secca sono molteplici, ovviamente non solo l’uso di detergenti aggressivi può portare ad uno stato cutaneo alterato, ma anche alcune patologie possono indurre a pelle secca.