Vai al contenuto

Come Combattere la Fame Nervosa? Trucchi semplici

    Quali sono i giusti rimedi per bloccare la fame nervosa? Molte sono le persone che hanno a che fare con questo disturbo che è semplicemente la voglia di mangiare per placare l’ansia o lo stress.

    come-combattere-la-fame-nervosa-trucchi-semplici

    Capita molto spesso nei periodi di maggiore stress o quando si devono affrontare prove piuttosto impegnative, che ci si butta su ogni tipo di cibo, dal dolce al salato. Il problema non è il mangiare ogni cosa che capita, ma l’ora in cui vengono assunti questi alimenti.

    Questo problema, infatti, colpisce i fuori pasto e porta ad assumere alimenti grassi, che vanno a interferire gravemente con la propria salute e la forma fisica.

     

    Come è possibile risolvere questo problema?

    Il segreto principale è quello di spegnere letteralmente la fame con determinati accorgimenti ma anche tramite un sostegno psicologico. Le cause fisiche della fame nervosa sono diverse, come gli sbalzi ormonali, fattori psicologici o un calo di serotonina, che vanno a influenzare gli attacchi di fame improvvisi.

    La cura per la fame nervosa deve partire da dentro. Una terapia potrebbe aiutare a superare momenti di maggiore stress senza il ricorso al cibo ma lavorando sulle motivazioni, specialmente sulla forza di volontà.

    Prendendo spunto da un interessante articolo dal titolo “combattere la fame nervosa”, abbiamo deciso di dare anche noi una serie di suggerimenti e trucchi…

    Per sopprimere questa insaziabile voglia di cibo esistono dei piccoli trucchi che permettono anche di migliorare la propria alimentazione. Il segreto più importante sono gli spuntini. Infatti, se si mangia 5 volte al giorno le occasioni di fame non saranno molte.

    A metà mattina e a merenda, è preferibile assumere uno yogurt, dei biscottini salati integrali o della frutta, che servono appunto per sopprimere la voglia di mangiare tutto quello che capita.

    Un altro trucco consiste nell’eliminare ogni tentazione dalle dispense, quindi via dolci, merendine, caramelle, formaggi, patatine fritte e ogni prodotto del genere. Sì s prodotti più sani come ortaggi e frutta.

    Un altro trucco per combattere la fame nervosa, consiste nel masticare una gomma, che si è sempre rivelata un ottimo strumento contro la fame. Se desideri combattere questo disturbo, lavati i denti prima di aprire la dispensa.

    Il dentifricio è un toccasana formidabile. Inoltre, puoi sopprimere l’improvvisa voglia di golosità con una passeggiata. Infatti, è stato confermato da diversi studi che camminare 15 minuti a passo sostenuto non fa pensare alla fame.