Vai al contenuto

Chirurgia Estetica: Consigli Pratici

    Spesso, quando si pensa di fare un intervento di chirurgia estetica (anche il lifting può essere considerato un intervento di chirurgia estetica), uno dei problemi del paziente è la paura: per questo motivo è estremamente importante avere un buon feeling con lo specialista al quale ci rivolgiamo.

    chirurgia-estetica-consigli-pratici

    Senza la fiducia nello specialista, infatti, l’intervento chirurgico potrebbe poi portare il paziente ad essere insoddisfatto: inoltre, è fondamentale anche la certezza di essere seguiti con tutte le attenzioni necessarie dallo specialista. E’ assolutamente naturale avere qualche timore quando ci si sottopone ad un intervento di chirurgia, molte icone dello spettacolo italiano, ad esempio, a seguito di interventi eseguiti in maniera approssimativa, hanno avuto risultati scandalosi, deformanti, innaturali…

    Il cambiamento infatti non è mai una parola rassicurante nel mondo della chirurgia estetica, si cerca di correggere o migliorare, mai di cambiare in negativo: si vuole correggere un eccesso, una imperfezione, una pesantezza, e l’unico obiettivo della chirurgia estetica dovrebbe essere questo, quando si parla di modificare o cambiare si va oltre.

    Per abituarsi inoltre alla nuova immagine di sè, il paziente ha bisogno di un pò di tempo, dovrebbe riflettere e prepararsi all’intervento in tranquillità, non basta mai una sola visita, meglio fare una serie di domande che sorgeranno magari in seguito, e poi dedicare una maggiore attenzione al nutrimento della nostra pelle ed alla sua difesa dagli agenti atmosferici.

    Uno degli interventi più frequenti è quello che mira a far scomparire le rughe. Una donna che comincia a percepire l’avanzamento dell’età e degli anni, o il proprio invecchiamento, può rivolgersi alla medicina estetica anche semplicemente per soddisfare una sua dimensione personale.

    Tornare a curare il proprio corpo e la propria immagine, dopo una vita spesa fra lavoro, famiglia e figli, è molto importante per le donne, per riprendere i propri spazi e sentirsi a proprio agio. E’ importante sapere inoltre che fra i fattori che incidono sull’invecchiamento ci sono l’eccessivo uso di alcolici, il fumo, una alimentazione scorretta.

    Per quanto riguarda, tornando al tema principale dell’articolo, il lifting chirurgico, solitamente i tempi di guarigione sono di circa 12 – 15 giorni. E’ importante sapere anche che dopo un lifting profondo possono crearsi degli spazi all’interno del viso dove si instaurano temporaneamente delle piccole infiammazioni o la formazione di liquidi, fortunatamente questo evento oggi, grazie a nuove tecniche, viene spesso ridotto al minimo, e l’intera struttura del volto viene trattata in modo che resti aderente nelle sue componenti.

    La chirurgia estetica in Italia è uscita ora dal suo boom degli anni ’90, oggi c’è molta più attenzione dei pazienti ed una informazione sanitaria corretta, il consiglio di “Pagine della Salute” è quello di rivolgersi sempre ad uno specialista accorto e meticoloso per questo genere di interventi.