Home / Salute / Cause del Mal di Schiena Lombare

Cause del Mal di Schiena Lombare

In questo post voglio fornirti utili spunti di riflessione che possano aiutarti a capire quali possano essere le cause del mal di schiena lombare. Ho cercato infatti di raggruppare per categorie le cause che provocano episodi di lombalgia e quali sono i sintomi collegati.

 

Cause del Mal di Schiena Lombare

 

In genere, gli individui dai 30 ai 60 anni di età soffrono di un mal di schiena lombare riconducibile più probabilmente ad un affaticamento muscolare lombare o ad un problema riscontrabile a livello dei dischi intervertebrali (ad esempio, ernia del disco lombare o una malattia degenerativa dei dischi intervertebrali).

 

Cause del Mal di Schiena Lombare in giovani adulti

Sintomi: dolore nella parte bassa della schiena dopo attività, movimenti improvvisi o sollevamento di un oggetto pesante.

Questi sintomi di mal di schiena lombare includono qualsiasi combinazione dei seguenti elementi:

  • Difficoltà di movimento che può impedire di camminare o stare in piedi;
  • Il dolore non si irradia lungo la gamba oppure si muove anche intorno all’inguine, gluteo o coscia superiore, ma raramente viaggia sotto il ginocchio;
  • Spasmi muscolari, che possono essere anche gravi

Possibili cause: stiramento muscolare.

Lo stiramento muscolare è una delle cause più comuni di lombalgia acuta. Il sollevamento di un oggetto pesante, una torsione, o un movimento improvviso può causare stiramenti ai muscoli provocando alle volte anche delle micro fratture a livello del tessuto muscolare para vertebrale (ovvero nei muscoli in prossimità delle vertebre)

A seconda dell’entità dello stiramento lombare, il dolore può essere lieve o grave fino a creare una momentanea invalidazione.

Una buona pratica per guarire il dolore che provoca mal di schiena lombare prevede l’applicazione di ghiaccio e/o di calore, l’utilizzo di farmaci anti-infiammatori, e/o esercizi graduali e dolci di stretching mirati per la parte bassa della schiena.

Sintomi: Mal di schiena lombare che viaggia verso il gluteo, la gamba e il piede (sciatica)

La Sciatica include qualsiasi combinazione dei seguenti sintomi:



  • Il dolore è tipicamente continuo nel tempo (dura per parecchi giorni e addirittura settimane)
  • Il dolore può essere più intenso nella gamba e nel piede piuttosto che nella parte bassa della schiena
  • Tipicamente colpisce solo uno dei due arti inferiori (gluteo e gamba destra o sinistra)
  • l dolore si intensifica dopo lunghi periodi in cui si sta fermi in piedi o seduti: si prova sollievo quando si cammina
  • Più che un dolore localizzato nella zona lombare si avverte bruciore o formicolio alla gamba o al piede
  • Può presentarsi debolezza, intorpidimento o difficoltà a muovere la gamba o il piede

 

Causa frequente: ernia del disco lombare

La sciatica descrive i sintomi causati quando una radice del nervo nella colonna vertebrale inferiore viene compressa, causando dolore e intorpidimento in uno degli arti inferiori (il nervo sciatico si biforca alla base della colonna vertebrale ed ognuna delle diramazioni viaggia lungo un gluteo, una gamba e un piede. Se si infiamma il ramo di destra si avvertono in sintomi prima descritti nel gluteo, gamba e piede destro, viceversa se si infiamma il ramo di sinistra).Nei giovani adulti, la sciatica può essere causata da diverse condizioni patologiche, tra le più comuni vi è un ernia del disco lombare (può anche essere causato da una malattia degenerativa del disco, spondilolistesi istmica, e altre condizioni).

Sintomi: mal di schiena lombare cronico aggravato da certe posizioni e movimenti.

I sintomi possono includere qualsiasi combinazione dei seguenti fattori:

  • Dolore lombare di bassa intensità ma costante nel tempo caratterizzato da episodi di intensi dolori / spasmi muscolari che durano da pochi giorni ad alcuni mesi
  • Il dolore cronico può variare da fastidioso a grave
  • Il mal di schiena peggiora quando si sta seduti
  • Camminare giova di più che stare seduti / in piedi
  • Variare continuamente posizione allevia spesso il dolore

 

Cause del Mal di Schiena Lombare e Malattia degenerativa del disco

La malattia degenerativa di un disco lombare può colpire pazienti anche molto giovani. Quando i dischi tra le vertebre lombari cominciano a cedere, il disco danneggiato può causare sia l’infiammazione che una leggera instabilità nella parte bassa della schiena, provocando dolore, spasmi muscolari, e talvolta sciatica.

Sintomi: dolore profondo nella parte bassa della schiena che peggiora stando in piedi o camminando.

I sintomi possono includere qualsiasi delle combinazioni seguenti:

  • Il dolore si irradia nelle natiche e nella parte posteriore delle cosce (detta anche sciatica o dolore radicolare)
  • Il dolore peggiora quando ci si piega all’indietro
  • Il dolore si avverte di più quando si sta seduti, soprattutto quando ci si siede con la schiena reclinata all’indietro
  • Sensazione di stanchezza nelle gambe, certe volte intorpidimento o formicolio alle gambe, soprattutto dopo aver camminato più o meno a lungo
  • Muscoli posteriori della coscia rigidi e contratti che rendendo difficile toccare le dita dei piedi