Vai al contenuto

Benefici dello Zenzero

    Lo zenzero è un alimento che, nell’ultimo periodo, viene sempre più utilizzato nei regimi alimentari di chi è a dieta e vuole dimagrire.

    Le sue proprietà non portano vantaggi solo a chi è a dieta ma a chiunque, questo perchè tale alimento, che viene utilizzato sotto forma di radice, di olio o di polvere, è adatto a diversi rimedi naturali grazie alle tante proprietà curative che riesce a dare al nostro organismo.

    benefici-dello-zenzero

    Un Aiuto per la Digestione

    Lo zenzero è in grado di migliorare la nostra digestione. Chi ha problemi di formazione di gas nella pancia o nella zona gastrointestinale o soffre di gonfiori addominali può risolvere il problema con una tisana allo zenzero e limone. Una tisana di questo tipo può essere preparata facilmente e, oltre a risolvere i problemi già citati, risulta essere un ottimo rimedio contro la dissenteria.

     

    Lo zenzero: un rimedio naturale per raffreddore e mal di gola

    Lo zenzero è anche un rimedio contro il raffreddore. Mangiarlo va ad aiutare il sistema immunitario, aiutando il nostro corpo a prevenire il raffreddore. Può essere mangiato sotto forma di radice o, anche questa volta, sotto forma di tisana. Un’ottima tisana calda con zenzero e limone può all’apparenza sembrare un po’ amara o acidula. Non addolcitela con lo zucchero, utilizzate sempre del miele che apporterà ulteriori benefici naturali al nostro corpo.

    Se lo zenzero può aiutare a prevenire il raffreddore, mangiarlo fresco può apportare un ulteriore vantaggio: può calmare il mal di gola. Lo zenzero è infatti un antidolorifico naturale, un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola.

     

    Protegge dalle Nausee

    Il suo utilizzo non è solo protettivo, si consiglia di masticarne un pezzetto durante i lunghi viaggi in autobus, su navi o in treno a tutte quelle persone che, solitamente, hanno dei problemi di nausea. Masticarlo come se fosse una gomma da masticare aiuterà a trarre anche questo tipo di beneficio, farà passare la nausea. Se il gusto delle radici non è di proprio gradimento sarà possibile acquistare delle caramelle allo zenzero, il risultato sarà all’incirca lo stesso.

     

    Aiuta a combattere il diabete ed i dolori mestruali

    Secondo recenti studi condotti in Australia, tra le tante facoltà dello zenzero vi è anche quello di tenere sotto controllo il diabete. Tra le tante funzioni vi è infatti anche quella che permette di controllare il livello degli zuccheri nel sangue.

    Diverse donne utilizzano le proprietà anti infiammatorie dello zenzero anche per calmare i dolori mestruali. Si tratta anche di un antidolorifico naturale, praticamente è una pianta dalle mille sfaccettature che riesce ad apportare all’uomo tantissimi benefici.